Sommario
Lavori da sogno: cos’è il travel blogger
Tra i lavori più desiderati e ambiti al momento c’è quello del travel blogger. Si tratta di viaggiare, scoprire posti nuovi e raccontare le proprie esperienze sui social. Il travel blogger deve essere in grado di fotografare, filmare e raccontare le proprie avventure su piattaforme come Instagram e Tik Tok, utilizzando anche la SEO per attirare il pubblico. Bisogna essere costanti e preparati sui viaggi, oltre che ottimi dispensatori di consigli per avere successo in questo lavoro.
Quanto guadagna un travel blogger
Il guadagno di un travel blogger varia molto in base alla fama e alla popolarità raggiunta. I professionisti possono guadagnare minimo 20.000 euro all’anno, mentre ci sono influencer che riescono a guadagnare mediamente 5.000 euro al mese. Il guadagno principale viene dalle sponsorizzazioni, ad esempio da un marchio di abbigliamento tecnico che vuole far apparire il proprio brand in un post sulla scalata di una montagna o da una catena di hotel che finanzia un viaggio in cambio della visibilità delle proprie strutture.
Come guadagnano i travel blogger
I travel blogger guadagnano dalle sponsorizzazioni delle aziende. Ad esempio, un marchio di abbigliamento tecnico potrebbe pagare per far apparire il proprio brand in una serie di post e video sulla scalata di una montagna. Oppure, una catena di hotel potrebbe finanziare una parte di un viaggio in cambio della visibilità delle proprie strutture. Il guadagno dipende da quanto si è seguiti, dal tipo di campagne pubblicitarie che si è in grado di organizzare e proporre, e dalla rispondenza del proprio pubblico, ovvero quanto chi ci segue crede nei nostri consigli.