Sommario
Visione limitata al nucleo domestico
Che cos’è il nucleo domestico?
In base a quanto spiegato da Netflix, il nucleo domestico rappresenta “un gruppo di persone che vivono nella stessa posizione del titolare dell’account”. Famiglie o coinquilini vengono associati alla posizione principale dell’account che viene stabilita al momento della creazione attraverso la rete WiFi utilizzata per la prima volta per l’accesso.
Cosa succede a chi non rientra nel nucleo domestico?
La visione di Netflix su dispositivi esterni al nucleo domestico sarà bloccata e sottoposta a verifica. L’azienda spiega che “persone al di fuori del tuo nucleo domestico dovranno usare un account proprio per guardare Netflix”.
Come funziona la verifica dei dispositivi?
La verifica avviene quando si accede a un account da un dispositivo non associato al nucleo domestico o quando l’account viene utilizzato da una località diversa dalla posizione principale. Netflix invierà un link di verifica all’indirizzo email o numero di telefono associati al titolare dell’account e un codice di verifica da inserire sul dispositivo entro 15 minuti. La verifica verrà richiesta periodicamente ogni 7 giorni.
Cosa cambia per la visione in contemporanea?
Non c’è stata alcuna modifica al numero di dispositivi che possono guardare Netflix contemporaneamente dal nucleo domestico.
Reed Hastings diventa Presidente Esecutivo di Netflix
Il cofondatore Reed Hastings lascia il ruolo di Amministratore Delegato e diventa Presidente Esecutivo di Netflix. L’azienda ha confermato il stop alla condivisione degli account a partire dal 2023, attraverso l’analisi di indirizzi IP, ID dei dispositivi e attività degli account.
Numero di dispositivi per la visione contemporanea
Non ci saranno cambiamenti sul numero di dispositivi che possono guardare Netflix contemporaneamente dal nucleo domestico, stabilito in base al piano tariffario sottoscritto. Tuttavia, per far funzionare qualsiasi account condiviso, sarà necessario accedere almeno una volta ogni 31 giorni alla rete della posizione principale del nucleo domestico.
Nuove regole in Italia
Le nuove politiche e verifiche di Netflix dovrebbero entrare in vigore in Italia a partire da marzo 2023.