Netflix e la condivisione degli account

Netflix ha fatto un passo indietro sulla controvertita decisione di impedire la condivisione degli account al di fuori del nucleo domestico. Questo dimostra la complessità e la criticità del processo che prevede una limitazione nella condivisione delle password.

Le nuove regole per la condivisione degli account

Alla fine di gennaio, sul Centro assistenza della piattaforma, sono comparsi i dettagli delle nuove regole per la condivisione degli account. Tuttavia, il 2 febbraio, questa pagina è stata rimossa, con Netflix che ha spiegato che conteneva informazioni “applicabili solo a Cile, Costa Rica e Perù”, dove la sperimentazione sulle regole degli account è in corso da un anno.

Successivamente, il 3 febbraio, la pagina è stata nuovamente pubblicata, anche se leggermente modificata. Il cambiamento più importante riguarda il limite di 31 giorni entro cui era necessario collegare un dispositivo al wi-fi del nucleo domestico per l’autorizzazione allo streaming e il limite di sette giorni per il codice di verifica temporaneo per l’autorizzazione di un altro dispositivo. Il codice di verifica è stato mantenuto e funzionerà in questo modo: un link verrà inviato all’indirizzo email o al numero di telefono associato al titolare dell’account. Aprire il link farà comparire una pagina con un codice di verifica a 4 cifre che dovrà essere inserito entro 15 minuti sul dispositivo da cui è stato richiesto.

La frase “ai dispositivi che non fanno parte del nucleo domestico, la visione di Netflix potrebbe essere bloccata” è stata modificata in “la verifica del dispositivo potrebbe essere richiesta periodicamente”. Tuttavia, la definizione di nucleo domestico è rimasta la stessa: “un gruppo di persone che vivono nella stessa posizione insieme al titolare dell’account”. Netflix ha anche sottolineato che “le persone al di fuori del nucleo domestico dovranno registrare un proprio account per guardare Netflix”.

Conclusione

Anche se le intenzioni della stretta sulla condivisione degli account sono rimaste, come verrà effettivamente applicata resta ancora incerto.