Sommario
Il 18 gennaio 2023, Bing ha subito un grande aggiornamento dell’algoritmo di classifica della ricerca, come ora confermato da Yusuf Mehdi di Microsoft.
Yusuf Mehdi, Vicepresidente Corporativo e Ufficio di Marketing per i consumatori di Microsoft, ha annunciato martedì che Bing Search ha visto “la più grande crescita nella rilevanza negli ultimi 20 anni” dopo aver applicato il modello AI al motore di classifica della ricerca di Bing.
Molto dell’attenzione si è concentrata sulle nuove funzionalità ChatGPT in Bing Search, e anche se la nostra copertura ha toccato l’aspetto della rilevanza, ho voluto evidenziarlo un po’ di più.
Cos’ ha detto
“Ma qualche settimana fa, è accaduto qualcosa di speciale. Abbiamo applicato il modello AI al nostro motore di classifica della ricerca e abbiamo visto la più grande crescita nella rilevanza negli ultimi 20 anni. Crediamo che possiamo continuare a fare progressi man mano che miglioriamo i modelli”, ha dichiarato Yusuf Mehdi. Puoi ascoltare ciò che ha detto al 19:43 minuto in questo video.
Grafico
Yusuf ha mostrato questo grafico che documenta il boost nella qualità di rilevanza di Bing Search:
Aggiornamento di classifica di Bing
C’è stato effettivamente un aggiornamento della classifica di Bing intorno al 18 gennaio, come ha postato Glenn Gabe sulla Search Engine Roundtable. Questo è accaduto qualche settimana prima di questa presentazione, quindi il boost nella rilevanza e i precedenti rapporti non confermati di un aggiornamento dell’algoritmo di classifica di Bing lo confermano.
Sì, Bing ha effettuato un massiccio aggiornamento su come classifica i risultati di ricerca intorno al 18 gennaio. “Ho ricevuto diversi rapporti di seria volatilità con le classifiche e il traffico di Bing a partire dal 18 gennaio fino al 19 gennaio, e ho approfondito un po’ su diversi siti. E sì, sembra che ci sia stato qualche tipo di aggiornamento dell’algoritmo che ha fortemente influito su alcuni siti”, ha scritto Glenn Gabe.
Perché ci interessa
Bing, sebbene abbia una quota di mercato molto più piccola rispetto a Google, è comunque un attore nelle ricerche. Potrebbe diventare un attore ancora più grande nelle ricerche nei prossimi mesi e anni se riuscirà a migliorare la rilevanza e a innovare con nuovi concetti di ricerca, come la chat e altre integrazioni AI.
Stiamo vivendo tempi entusiasmanti per le ricerche in questo momento e ci aspettiamo molto di più da Bing e da altri motori di ricerca.