La notte del 4 febbraio 2023 ha visto LeBron James diventare il miglior realizzatore della storia della NBA. Questo traguardo ha attirato l’attenzione di molti commentatori e appassionati, tra cui Flavio Tranquillo.

LeBron James, un “personal brand” unico

Flavio Tranquillo ha sottolineato che i punti totali segnati in carriera non sono il solo parametro per misurare la grandezza di LeBron James. Per Tranquillo, LeBron è molto più di un semplice giocatore di basket, è un “personal brand” a tutto tondo. Ha una differenza significativa rispetto a Michael Jordan, e questa differenza è la politica.

LeBron, infatti, non solo è una superstar, un uomo di famiglia, un entertainer e un eroe pop, ma anche un personaggio politico. La svolta è avvenuta nel 2008, come ha spiegato Tranquillo, e nel futuro LeBron potrebbe diventare un soggetto politico, che sia come presidente degli Stati Uniti o come sindaco di Akron.

LeBron James nella memoria di Flavio Tranquillo

Flavio Tranquillo ha molte memorie legate a LeBron James, che risalgono addirittura a 21 anni fa, quando Tranquillo ha acquistato un numero di “Sports Illustrated” con il famoso titolo “The Chosen One”. Tra queste memorie ci sono i 48 punti segnati da LeBron in gara 5 sul campo dei Detroit Pistons.

Reggie Miller, in televisione, disse in quell’occasione: “In una notte questo è diventato la faccia di questa lega”, e Tranquillo sottolinea che LeBron è ancora oggi la faccia della lega.

Il futuro di LeBron James

LeBron ha tutte le intenzioni di restare un giocatore NBA ancora per molto tempo, ma Tranquillo sottolinea che un giorno potrebbe avere un impatto significativo sulla comunità da cui proviene.

In ogni caso, LeBron James è destinato a restare nella storia della NBA e dello sport in generale, come uno dei migliori giocatori di tutti i tempi.

Riferimenti