Una giornata di omaggi a Maurizio Costanzo

Oggi, alle ore 10:30, è iniziata l’apertura della camera ardente per Maurizio Costanzo, grande giornalista e personaggio televisivo, nel cuore di Roma. Il feretro è stato accolto dal sindaco Roberto Gualtieri e dai figli Saverio Costanzo e Camilla Costanzo, tra le lacrime dei presenti.

A rendere omaggio alla memoria di Costanzo sono arrivati numerosi amici e colleghi, tra cui Francesco Rutelli con la moglie Barbara Palombelli ed Emanuela Aureli, che hanno portato all’interno della sala quattro vasi di rose bianche. In fondo alla stanza, tra le corone, quella di Roma Capitale e della Regione Lazio.

La città si stringe attorno alla famiglia di Costanzo

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato: “C’è un omaggio commovente dei romani e delle romane a un gigante della televisione della cultura e del giornalismo come Maurizio Costanzo, che era anche un uomo di straordinaria professionalità e umanità. Una persona molto dolce e simpatica, un professionista inarrivabile”.

La reazione così diffusa nella città dimostra quanto Costanzo abbia significato per molti italiani, e Roma si prepara a rendere omaggio adeguatamente alla sua memoria. “Ora c’è da parte di Roma un abbraccio collettivo per lui, per i famigliari e chi gli ha voluto bene”, ha concluso il sindaco.

Francesco Rutelli: “Un insegnamento di vita e umano”

Il politico e giornalista Francesco Rutelli, presente alla cerimonia, ha affermato: “Da lui ho avuto un insegnamento di vita e umano. Una cosa che ci siamo sempre detti è che ci siamo conosciuti tardi. Provavamo a tirar fuori idee per la città che entrambi amiamo. Ho scoperto una persona di una profondissima umanità.