Sommario
La storia della Tesla di Elon Musk e SpaceX
Cinque anni fa, Elon Musk ha deciso di mandare una Tesla roadster nello spazio con un razzo SpaceX. Da allora, l’auto sportiva si trova nello spazio e ha completato circa tre giri e un quarto intorno al Sole, secondo il sito web di monitoraggio whereisroadster.com. La Tesla ha percorso più di 4 miliardi di chilometri e ha effettuato il suo primo avvicinamento a Marte nel 2020, passando a meno di 8 milioni di km dal pianeta. Tuttavia, non è possibile determinare con certezza dove si trovi il veicolo o se sia ancora intero.
Posizione attuale della Tesla nello spazio
Non ci sono state osservazioni dirette della roadster dal 2018, e i dati attuali si basano solo su stime calcolate della sua traiettoria. Gli astronomi non hanno molti incentivi a seguire l’auto, poiché non offre molto valore scientifico. La roadster è probabile che non passi vicino a un altro pianeta fino al 2035, quando sfiorerà nuovamente Marte. Poi farà due passaggi a pochi milioni di chilometri dalla Terra nel 2047 e nel 2050, secondo i dati della NASA. Un documento accademico del 2018 ha stimato che le probabilità che la macchina si scontri con la Terra entro i prossimi 15 milioni di anni sono del 22%.
Il futuro della Tesla nello spazio
Le probabilità che la roadster si schianti contro Venere o il Sole sono del 12% ciascuna. Se l’auto finirà per scontrarsi con la Terra, dovremo sperare che venga fatta a pezzi mentre rientrerà nell’atmosfera. Per visualizzare una simulazione dell’orbita della Tesla, si può visitare il sito OrbitSimulator.com e cercare “roadster”.
Per saperne di più sul lancio della Tesla nello spazio, potete guardare il video di YouTube/SpaceX.