In uno o più momenti della vita a tutti sarà successo di voler rimodernare qualcosa nella propria casa o anche solo di aver bisogno di soluzioni più pratiche per gestire spazi mal utilizzati. Ed è proprio in uno di questi momenti che abbiamo scoperto Ikea! e quindi, cosa si può trovare da Ikea?

Certo, mi era capitato di andarci da bambina con i miei genitori, ma non avevo avuto modo di apprezzarne a pieno le potenzialità come da adulta, quando diventata giovane donna ho dovuto destreggiarmi tra la mia voglia di vivere in una bella casa, moderna, comoda e funzionale e il costo da sostenere per rendere tutte le stanze vivibili.

A onor del vero, negli anni sono apparse voci nel mucchio che sconsigliano Ikea e la classificano come negozio di arredamento di second’ordine, definendola come un marchio sinonimo di bassa qualità. Questo però, non corrisponde a verità, nei negozi Ikea è possibile fare acquisti intelligenti, sia da un punto di vista economico che estetico e senza tralasciare l’aspetto ecologico.

Cosa si può trovare da Ikea Tutto!

 

Ikea, si possono trovare soluzioni per tutte le tasche

Non bisogna certo dimenticare poi che è possibile trovare soluzioni per tutte le tasche. Nei negozi Ikea, si possono trovare si mobili low cost prodotti con materiali economici, ma anche pezzi più esclusivi, maggiormente lavorati e prodotti con materiali di qualità il cui prezzo sarà meno contenuto.

Ikea offre un ventaglio di opzioni non indifferente per ogni tipo di consumatore e dà la possibilità a tutti di poter rimodernare o riarredare low cost. Il loro Concept non a caso è: siamo fatti per cambiare. Sempre più spesso infatti l’arredamento è visto come più dinamico, i tempi sono cambiati e non è più come nelle case delle nostre nonne, in cui il mobolio rimaneva invariato per decenni. Ora cambiare si può e si deve, e anche grazie ad Ikea!

Ikea, un percorso esperienziale

E’ impossibile negare la sensazione che si avverte appena varcata la soglia di un negozio Ikea, ci si ritrova catapultati in un ambiente curato e ben organizzato in cui ci si sente a casa. Vediamo insieme cosa si può trovare da ikea.
Una volta entrati da Ikea inizia un percorso obbligato che attraversa diverse zone:

Piano Superiore

  • Soggiorno: è possibile arredarlo completamente, guardare e provare divani di tutti i tipi, dai più piccoli a quelli componibili o con contenitore. Si possono trovare anche interi mobili da soggiorno, oltre a tavolini da salotto, puof e poltrone.
  • Cucina: dove si possono osservare dalle soluzioni più moderne alle più classiche, ma anche soluzioni funzionali per sfruttare spazi non troppo grandi.
  • Studio: si possono osservare e testare poltrone e sedie di tutti i tipi e scrivanie.
  • Camera: letti di ogni misura e genere vengono esposti uno vicino all’altro, seguiti da un’area dedicata ai materassi, sui quali ci si può stendere per testarne la comodità.
  • Guardaroba: oltrei ai classici armadi, è possibile crearsene di personalizzati secondo le diverse esigenze che si hanno.
  • Bagno: come per le cucine, sono presenti soluzioni anche per sfruttare gli spazi più ridotti.
  • Ikea dei Piccoli: Oltre che al mobilio, quindi lettini, armadi, tavolini, si può scegliere tra un vasto assortimento di giocattoli per i bimbi più piccoli ma anche per i più grandi e soluzioni per ottimizzare gli spazi e riporre tutti i giocattoli in praticissimi mobili contenitori.

Piano Inferiore

Una volta terminato il giro si scende al piano inferiore, il Bazar!
Vediamo insieme cosa si può trovare al Bazar di ikea:

  • Vetro e porcellana: vasi di ogni genere
  • Shop cucina: si possono trovare tutti gli utensili utili da utilizzare nella vostra cucina, dalle pentole, ai coltelli, al pela patate.
  • Tessili e tappeti: tappeti per arredare il salotto ma anche asciugamani, lenzuola e tappeti per il bagno.
  • Accessori bagno
  • Casaordine: soluzioni per ottimizzare gli spazi sia all’interno degli armadi che esternamente.
  • Lampade: sia da soffitto, che da parete, che da pavimento.
  • Cornici e poster
  • Bazar e verde: Tantissime varietà di piante, sia vere che sintentiche e moltissimi tipi di candele profumate.
  • Self-service: area in cui ci si rifornisce dei mobili scelti al piano superiore.

Cosa si può trovare da Ikea Tutto!

Ikea, ci si può anche rilassare

All’interno dei negozi si possono trovare varie aree che favoriscono il relax e la possibilità di vivere una giornata all’insegna del gusto e alla scoperta di nuove culture culinarie, come:

  • ristorante, dove si possono degustare anche le specialità svedesi (come le famose polpette in agrodolce, disponibili anche in versione vegetariana)
  • bar
  • supermarket (fuori dalle casse) per acquistare i prodotti alimentari principalmente svedesi

Cosa si può trovare da Ikea per i bimbi

Ikea offre un servizio anche per i genitori che vogliono vivere questa esperienza senza la preoccupazione di far annoiare o stancare il proprio bambino. Smaland è un parco-giochi per bambini completo di animatori, che faranno giocare i bimbi mentre si gira il negozio in tranquillità.

 

Se volete dei consigli su come organizzarsi al meglio all’interno dei negozi, vi consiglio di leggere questo articolo: Come organizzarsi da Ikea: 8 consigli pratici

Buono shopping!